Lorenzo Morandi
  • Lorenzo Morandi
  • Lorenzo Morandi
  Lorenzo Morandi

Appartamento a Milano

7/7/2016

 
Foto
Linee essenziali e luce diffusa caratterizzano questo progetto di interni a Milano, realizzato per due fratelli, un fotografo e un regista, in un complesso residenziale a corte della prima metà del '900.
La rimozione della parete esistente tra bagno e cucina ha permesso di ingrandire e riprogettare il bagno e la zona giorno. Piccole modifiche alla zona notte hanno migliorato la ripartizione delle superfici tra le camere da letto.
assonometria-appartamento-milano
studio-architettura-alessandria
interior-milano
ristrutturazione-milano
ristruttura-bagno-milano
assonometria-bagno
La progettazione del bagno ha risolto due criticità: la presenza della colonna montante del riscaldamento centralizzato in corrispondenza della parete demolita - e quindi al centro del nuovo ambiente - e la mancanza di spessori sufficienti al passaggio dei nuovi scarichi.

La doccia è l’elemento caratterizzante. Concepita come un vuoto “scavato” in un blocco marmoreo, contiene e nasconde le colonne impiantistiche e gli scarichi, integrando nicchie porta oggetti sul lato interno e in direzione del lavabo.
Ciò ha permesso, insieme all’utilizzo di sanitari sospesi, di mantenere il pavimento del bagno alla stessa quota di quello degli altri ambienti della casa.
​
Una parete del soggiorno ha mantenuto le tracce delle pitture precedenti.
Come una tela dipinta, contrasta con il colore bianco della quasi totalità dell’appartamento.

I commenti sono chiusi.

    LORENZO MORANDI

    Mi occupo di progettazione e project management.
    ​Affianco società e privati nello sviluppo di idee e progetti di 
    architettura, design e comunicazione, durante il processo creativo e di realizzazione.