Con la ripresa dei lavori di recupero e restauro di Castello Borelli sono stati affrontati e risolti diversi aspetti di carattere strutturale. I solai esposti ad infiltrazioni e in stato di degrado hanno richiesto interventi di consolidamento.
Progetto fotografico realizzato all’interno del complesso residenziale di Monte Amiata, nel quartiere Gallaratese a Milano. Le foto mettono in risalto il rapporto tra il colore e le geometrie architettoniche, interpretando lo spazio sul piano grafico bidimensionale.
In occasione dell'evento di inaugurazione del complesso 20 di Mare di Varazze dello scorso maggio è stato allestito un percorso espostivio all'interno delle unità residenziali. I visitatori sono stati accompagnati attraverso gli ambienti abitativi, alla scoperta delle opere figurative e concettuali selezionate dalla curatrice e critica d'arte Giorgia Cassini.
I lavori di ristrutturazione iniziati nel 2013 si sono conclusi nel mese di maggio. In occasione dell'inaugurazione del complesso le unità immobiliari sono state aperte ai visitatori, ospitando un percorso espositivo.
Il progetto di ristrutturazione del complesso residenziale 20 di Mare a Varazze ha previsto l'inserimento di balconi su diversi fronti del fabbricato, migliorando la vivibilità delle unità abitative di nuova realizzazione.
Le fotografie mettono in risalto le qualità plastiche dell’installazione di Steven Holl esposta nel Cortile del ‘700 (Ca’ Granda, Milano), perdendo i riferimenti dimensionali e soffermandosi sul rapporto tra forma e luce, tra pieno e vuoto.
La rimozione dei controsoffitti esistenti ha messo in luce una situazione strutturale non idonea alle nuove destinazioni d'uso. I solai, pur assicurando sufficiente resistenza strutturale, presentavano frecce eccessive. La realizzazione di un rinforzo strutturale, costituito da un getto di calcestruzzo (spessore 5 cm) armato con rete elettrosaldata, si è dimostrata la scelta migliore per conferire ai solai la rigidezza flessionale adeguata. di interventi sui solai esistenti e risoluzione delle criticità del cantiere.
|
LORENZO MORANDIMi occupo di progettazione e project management.
Affianco società e privati nello sviluppo di idee e progetti di architettura, design e comunicazione, durante il processo creativo e di realizzazione. |